Provider MongoDB per Entity Framework Core ora disponibile al pubblico

Siamo lieti di annunciare che il Provider MongoDB per Entity Framework Core (EF Core) è ora disponibile al pubblico. Ciò consente agli sviluppatori che utilizzano EF Core di creare applicazioni C# e .NET con MongoDB e di sfruttare la nostra potente piattaforma dati per sviluppatori, continuando a utilizzare le API e i modelli di progettazione che già conoscono e apprezzano.

Creazione per le comunità C# e .NET

Quasi un terzo di tutti gli sviluppatori utilizza C# per creare applicazioni e la popolazione di sviluppatori C# raggiunge oltre 10 milioni di sviluppatori in tutto il mondo. Inoltre, il 39% degli sviluppatori C# utilizza EF Core, apprezzato come layer di astrazione per semplificare l’utilizzo dei dati durante lo sviluppo. In passato, gli sviluppatori C# potevano utilizzare il driver C# di MongoDB ma non disponevano dell’assistenza di prima parte per EF Core, quindi alcuni si sono rivolti a progetti creati dalla community che potevano essere utili, ma non disponevano di assistenza ufficiale o dell’assistenza continua di MongoDB.

Grazie alla disponibilità generale del Provider MongoDB ufficiale per EF Core, gli sviluppatori possono utilizzare con fiducia C# ed EF Core per la creazione di carichi di lavoro di livello produttivo con MongoDB.

Gaurav Seth, Partner Director, Product Management di Microsoft, ha comunicato il suo entusiasmo per la nuova integrazione, sottolineandone l’importanza per la comunità di sviluppatori .NET:

Siamo lieti di approfondire la relazione tra gli sviluppatori .NET e MongoDB tramite il nuovo Provider MongoDB per Entity Framework Core”, ha dichiarato Gaurav Seth. “Questo progresso colma il divario tra MongoDB ed Entity Framework Core, consentendo agli sviluppatori .NET di sfruttare l’intero spettro delle funzionalità di MongoDB all’interno del familiare ambiente EF. Con questa integrazione, gli sviluppatori .NET possono ora integrare più facilmente le potenti funzionalità di MongoDB nelle applicazioni basate su EF, migliorando ulteriormente la robustezza e la scalabilità delle loro soluzioni.

Gaurav Seth, Partner Director, Product Management di Microsoft

Contenuto del nuovo Provider per EF Core

Con la release di disponibilità generale, il Provider MongoDB per EF Core offre agli sviluppatori le seguenti funzioni, basandosi sulle funzionalità fondamentali rilasciate nella public preview:

  • Compatibilità con Entity Framework Core 8 e .NET 8: completamente compatibile con le versioni più recenti di EF Core e .NET, che garantisce che i tuoi progetti siano aggiornati con le funzionalità e i miglioramenti più recenti.

  • Query e operazioni sui dati avanzate: offre una suite completa di opzioni di query, comprese operazioni complesse e aggregati come Where, OrderBy e ThenBy, consentendo il recupero preciso dei dati e insight più profondi all’interno delle tue applicazioni.

  • Flessibilità di mappatura e configurazione: funzionalità di mappatura estese per proprietà ed entità, inclusa l’assistenza per diversi tipi di dati e chiavi composite, che offrono maggiore flessibilità e precisione nel modo in cui i dati vengono strutturati e archiviati.

  • Gestione di array ed elenchi: gestione migliorata di array ed elenchi, che consente di gestire e manipolare agevolmente strutture di dati più complesse all’interno delle applicazioni.

  • Registrazione: registrazione migliorata per una migliore visibilità delle operazioni.

Continueremo a offrire assistenza per le seguenti funzionalità lanciate nella Public Preview:

  • Assistenza per flussi di lavoro code-first: consente agli utenti di creare senza un database iniziale; crei le classi per la tua applicazione e poi abbini il tuo modello di dati alle classi, non viceversa.

  • Metodi CRUD di base: sono supportate le operazioni di creazione, lettura, aggiornamento ed eliminazione (CRUD) di base.

  • Operatori di tipo stringa e numerico: saranno supportati gli operatori di tipo stringa e numerico necessari per le operazioni CRUD di base. Prevediamo di supportare operatori più complessi nelle future iterazioni del Provider.

  • Documenti incorporati: il Provider supporta i documenti incorporati, semplificando l’archiviazione delle informazioni correlate nello stesso record del database.

  • Mappatura e serializzazione delle classi: le tue classi in C# saranno mappate su MongoDB in modo prevedibile, anche quando si lavora con ID e valori di data e/o ora.

  • Assistenza per query LINQ: il Provider supporterà le query LINQ con una sintassi di query fluida.

  • Monitoraggio delle modifiche: il Provider ti consente di monitorare e salvare le modifiche apportate alle entità con ciascuna istanza DbContext nel tuo database MongoDB.

Vantaggi dell’uso del Provider per EF Core

Con il Provider MongoDB per EF Core, gli sviluppatori C# possono sfruttare tutta la potenza della piattaforma dati per sviluppatori di MongoDB per creare applicazioni moderne sfruttando un’interfaccia API, un paradigma di query (LINQ) e modelli di progettazione familiari. Gli sviluppatori che desiderano modernizzare il proprio layer dati possono farlo con MongoDB rimanendo liberi dal lock in del fornitore cloud poiché MongoDB funziona con tutti i principali provider cloud e per implementazioni multi-cloud.

Come iniziare a usare il Provider MongoDB per Entity Framework Core

Tutto quello che devi fare è scaricare il Provider MongoDB per EF Core dal gestore pacchetti NuGet e creare un DbContext che punti a un’istanza del Provider MongoDB. Il Provider si connette a MongoDB e gestisce il resto, in modo da poter sfruttare rapidamente il valore congiunto di EF Core e MongoDB.

Per saperne di più, consulta la nostra documentazione. Dopo aver provato il nuovo Provider per EF Core, lasciaci un feedback. Il tuo contributo è importante per aiutarci a continuare a migliorare l’esperienza del prodotto.

Inizia oggi a liberare la potenza dei tuoi dati con MongoDB ed EF Core.